Antonio Pinton psicologo
Art direction
Brand Identity
Progettazione grafica
Website
Lo psicologo Antonio Pinton necessitava di corretti strumenti per consolidare relazioni professionali esistenti e per innescare la crescita di nuovi rapporti con colleghi e altri stakeholder.
Cercava di dare una spinta anche alle relazioni con il potenziale target finale attraverso una propria identità visiva definita e una sua presenza sul web.
Per affrontare il progetto si è deciso di partire dalla visione di futuro che Antonio Pinton aveva della sua attività e come essa si relazionava con l’ambiente circostante. È stato scelto lo strumento del Brand Sprint per accelerare questa riflessione. Un workshop di 3 ore, durante il quale Antonio ha condiviso con colleghe e colleghi fidati: la sua road map ventennale; il cosa, il come e il perché della sua professione; i valori che lo muovono; il pubblico a cui si vuole rivolgere; la personalità che vuole infondere al suo personal brand; infine come si colloca all’interno del panorama competitivo.
La parola che ha guidato il progetto del marchio di Antonio Pinton psicologo è stata sintesi. Nel disegnare il monogramma si è cercato di raccogliere nel minor numeri di segni il riferimento alla professione di psicologo e i toni rassicuranti ma contemporanei emersi durante il workshop esplorativo.
L’identità visiva è stata arricchita da un set di icone nate da una riflessione: trasformare i biglietti da visita in uno strumento di indagine. Partendo dall’idea degli Story Cubes usati da Antonio durante alcune delle sue attività sono state progettate 12 tracce visive che potessero essere usate come rompighiaccio o guida nella conversazione.
Come per le tavole di Rorschach, anche queste immagini si prestano a più interpretazioni.
Queste icone si sono evolute in un set di animazioni utilizzate fin da subito ne sito internet.
Affacciarsi da paziente al mondo della psicoterapia necessita di coraggio. Nel farlo si hanno molti dubbi e spesso le risposte che si reperiscono on-line sono discordanti.
Siamo partiti da qui per progettare il sito di Antonio Pinton psicologo: mettere in primo piano le esigenze del paziente più che i traguardi del professionista.
L’ossatura del sito si sviluppa attorno a dodici risposte ad altrettante domande che Antonio si è sentito porre durante la sua esperienza professionale.
Risposte che prevendono anche suggerimenti per approfondire con libri, dischi e film.
Antonio Pinton psicologo
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Brand Identity
Progettazione grafica
Website
Lo psicologo Antonio Pinton necessitava di corretti strumenti per consolidare relazioni professionali esistenti e per innescare la crescita di nuovi rapporti con colleghi e altri stakeholder.
Cercava di dare una spinta anche alle relazioni con il potenziale target finale attraverso una propria identità visiva definita e una sua presenza sul web.
Per affrontare il progetto si è deciso di partire dalla visione di futuro che Antonio Pinton aveva della sua attività e come essa si relazionava con l’ambiente circostante. È stato scelto lo strumento del Brand Sprint per accelerare questa riflessione. Un workshop di 3 ore, durante il quale Antonio ha condiviso con colleghe e colleghi fidati: la sua road map ventennale; il cosa, il come e il perché della sua professione; i valori che lo muovono; il pubblico a cui si vuole rivolgere; la personalità che vuole infondere al suo personal brand; infine come si colloca all’interno del panorama competitivo.
La parola che ha guidato il progetto del marchio di Antonio Pinton psicologo è stata sintesi. Nel disegnare il monogramma si è cercato di raccogliere nel minor numeri di segni il riferimento alla professione di psicologo e i toni rassicuranti ma contemporanei emersi durante il workshop esplorativo.
L’identità visiva è stata arricchita da un set di icone nate da una riflessione: trasformare i biglietti da visita in uno strumento di indagine. Partendo dall’idea degli Story Cubes usati da Antonio durante alcune delle sue attività sono state progettate 12 tracce visive che potessero essere usate come rompighiaccio o guida nella conversazione.
Come per le tavole di Rorschach, anche queste immagini si prestano a più interpretazioni.
Queste icone si sono evolute in un set di animazioni utilizzate fin da subito ne sito internet.
Affacciarsi da paziente al mondo della psicoterapia necessita di coraggio. Nel farlo si hanno molti dubbi e spesso le risposte che si reperiscono on-line sono discordanti.
Siamo partiti da qui per progettare il sito di Antonio Pinton psicologo: mettere in primo piano le esigenze del paziente più che i traguardi del professionista.
L’ossatura del sito si sviluppa attorno a dodici risposte ad altrettante domande che Antonio si è sentito porre durante la sua esperienza professionale.
Risposte che prevendono anche suggerimenti per approfondire con libri, dischi e film.
Matteo Bertin ©2024
Piove di Sacco (Pd)
p.iva 05031060287
privacy policy
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