Arcipelago è un festival di musica che si svolge tra Tortona e Gavi, in provincia di Alessandria. La sua unicità risiede nella scelta delle venue: concerti e dibattiti si tengono all'interno di cantine vinicole, creando un legame diretto tra il territorio, la cultura del vino e la musica. Il festival si pone come un aggregatore di istanze culturali differenti, offrendo una piattaforma dove questi mondi si incontrano.
Arcipelago festival
Art direction
Brand identity
Type design
Progettazione grafica
In un'epoca in cui i marchi vivono principalmente sugli schermi, l’identità visiva di Arcipelago doveva essere dinamica, in grado di funzionare tanto in movimento quanto in forma statica. L'identità doveva richiamare il mondo del vino e delle vigne, così come la musica, i dischi e il calore del sole. Il mood generale è stato ispirato da un’estetica psichedelica e wave, per evocare un’atmosfera vivace e vibran-te, in sintonia con l’energia del festival.
Il cerchio, simbolo che richiama le immagini di vigne, sole e musica, è stato scelto come forma primaria dell’intero sistema visivo.
Il concept includeva anche la progettazione di un carattere tipografico, capace di garantire applicazioni grafiche sempre diverse, ma coerenti tra loro. Il carattere è composto da due varianti stilistiche: una ispirata alla tipografia umanistica rinascimentale, l'altra ai caratteri graziati moderni del XVIII secolo, come il Bodoni. Questa dicotomia è stata sfruttata anche per creare animazioni.
A completare l’identità visiva, una palette cromatica brillante e radiale, che richiama le forme circolari del font e l’immagine festival.
Arcipelago festival
Art direction
Brand identity
Type design
Progettazione grafica
Arcipelago è un festival di musica che si svolge tra Tortona e Gavi, in provincia di Alessandria. La sua unicità risiede nella scelta delle venue: concerti e dibattiti si tengono all'interno di cantine vinicole, creando un legame diretto tra il territorio, la cultura del vino e la musica. Il festival si pone come un aggregatore di istanze culturali differenti, offrendo una piattaforma dove questi mondi si incontrano.
In un'epoca in cui i marchi vivono principalmente sugli schermi, l’identità visiva di Arcipelago doveva essere dinamica, in grado di funzionare tanto in movimento quanto in forma statica. L'identità doveva richiamare il mondo del vino e delle vigne, così come la musica, i dischi e il calore del sole. Il mood generale è stato ispirato da un’estetica psichedelica e wave, per evocare un’atmosfera vivace e vibran-te, in sintonia con l’energia del festival.
Il cerchio, simbolo che richiama le immagini di vigne, sole e musica, è stato scelto come forma primaria dell’intero sistema visivo.
Il concept includeva anche la progettazione di un carattere tipografico, capace di garantire applicazioni grafiche sempre diverse, ma coerenti tra loro. Il carattere è composto da due varianti stilistiche: una ispirata alla tipografia umanistica rinascimentale, l'altra ai caratteri graziati moderni del XVIII secolo, come il Bodoni. Questa dicotomia è stata sfruttata anche per creare animazioni.
A completare l’identità visiva, una palette cromatica brillante e radiale, che richiama le forme circolari del font e l’immagine festival.
Matteo Bertin ©2024
Piove di Sacco (Pd)
p.iva 05031060287
privacy policy
Matteo Bertin ©2024
Piove di Sacco (Pd)
p.iva 05031060287
privacy policy