Nel 2021 il Centro Servizi Volontariato di Padova e Rovigo si fondono dando origine ad una nuova organizzazione che eroga servizi e supporti a tutti gli enti del Terzo Settore.
Sono stato incaricato di facilitare il processo di definizione della nuova identità e di svilupparne il progetto visivo.
Centro Servizi Volontariato di Padova e quello di Rovigo
Art direction
Brand identity
Type design
Progettazione grafica
Il processo di sviluppo dell'identità visiva doveva essere quanto più inclusivo possibile, coinvolgendo attivamente associazioni ed enti soci del Centro. Abbiamo avviato il progetto con questionari e attività mirate per raccogliere feedback e prospettive da tutti i soggetti coinvolti.
I dati raccolti sono stati analizzati e trasformati in elementi chiave che hanno guidato la fase successiva. A seguire, abbiamo organizzato un workshop di Brand Sprint, a cui hanno partecipato rappresentanti delle associazioni, degli enti e membri del direttivo. Durante questa sessione collaborativa, abbiamo definito i valori fondanti del CSV, i pubblici di riferimento, la personalità dell'organizzazione e il suo posizionamento nel contesto competitivo.
Il risultato di questo lavoro è stato un documento strategico, che ha fornito una guida chiara e coerente per l'elaborazione dell'identità visiva.
Per rafforzare la riconoscibilità del Centro, è stato creato un carattere tipografico ad hoc, progettato per veicolare i messaggi anche in assenza del logo e facilitare la creazione di materiali da parte delle perso-ne interne in modo coerente.
Il carattere tipografico riflette le dicotomie che caratterizzano l'organizzazione: l'equilibrio tra l'aspetto tecnico e quello creativo, la stabilità delle fondamenta e la spinta verso l'innovazione, oltre alla fusione delle due realtà, Padova e Rovigo, in un'unica entità.
Ogni lettera è composta da tre elementi distintivi: un centro e due bracci, che simboleggiano il movi-mento continuo di scambio tra il CSV e le associazioni a cui fornisce servizi. Questo carattere è stato utilizzato anche per il logotipo, per il quale è stata sviluppata una versione con tratti pieni, ottimizzata per l'uso a bassa risoluzione o in formati ridotti.
A completare l'identità visiva, è stata creata una palette di texture basate sugli stessi elementi grafici dei glifi del carattere, dando coerenza e continuità all'intero sistema visivo.
Il carattere tipografico e la palette cromatica studiata offrono una forte riconoscibilità ai materiali del CSV, rendendo più semplice e coerente la produzione di strumenti comunicativi.
Gli elementi grafici impiegati nella costruzione delle lettere vengono utilizzati anche per creare maschere per immagini ed elementi decorativi, garantendo flessibilità e varietà visiva senza sacrificare l’identità del brand.
Centro Servizi Volontariato di Padova e quello di Rovigo
Art direction
Brand identity
Type design
Progettazione grafica
Nel 2021 il Centro Servizi Volontariato di Padova e Rovigo si fondono dando origine ad una nuova organizzazione che eroga servizi e supporti a tutti gli enti del Terzo Settore.
Sono stato incaricato di facilitare il processo di definizione della nuova identità e di svilupparne il progetto visivo.
Il processo di sviluppo dell'identità visiva doveva essere quanto più inclusivo possibile, coinvolgendo attivamente associazioni ed enti soci del Centro. Abbiamo avviato il progetto con questionari e attività mirate per raccogliere feedback e prospettive da tutti i soggetti coinvolti.
I dati raccolti sono stati analizzati e trasformati in elementi chiave che hanno guidato la fase successiva. A seguire, abbiamo organizzato un workshop di Brand Sprint, a cui hanno partecipato rappresentanti delle associazioni, degli enti e membri del direttivo. Durante questa sessione collaborativa, abbiamo definito i valori fondanti del CSV, i pubblici di riferimento, la personalità dell'organizzazione e il suo posizionamento nel contesto competitivo.
Il risultato di questo lavoro è stato un documento strategico, che ha fornito una guida chiara e coerente per l'elaborazione dell'identità visiva.
Per rafforzare la riconoscibilità del Centro, è stato creato un carattere tipografico ad hoc, progettato per veicolare i messaggi anche in assenza del logo e facilitare la creazione di materiali da parte delle perso-ne interne in modo coerente.
Il carattere tipografico riflette le dicotomie che caratterizzano l'organizzazione: l'equilibrio tra l'aspetto tecnico e quello creativo, la stabilità delle fondamenta e la spinta verso l'innovazione, oltre alla fusione delle due realtà, Padova e Rovigo, in un'unica entità.
Ogni lettera è composta da tre elementi distintivi: un centro e due bracci, che simboleggiano il movi-mento continuo di scambio tra il CSV e le associazioni a cui fornisce servizi. Questo carattere è stato utilizzato anche per il logotipo, per il quale è stata sviluppata una versione con tratti pieni, ottimizzata per l'uso a bassa risoluzione o in formati ridotti.
A completare l'identità visiva, è stata creata una palette di texture basate sugli stessi elementi grafici dei glifi del carattere, dando coerenza e continuità all'intero sistema visivo.
Il carattere tipografico e la palette cromatica studiata offrono una forte riconoscibilità ai materiali del CSV, rendendo più semplice e coerente la produzione di strumenti comunicativi.
Gli elementi grafici impiegati nella costruzione delle lettere vengono utilizzati anche per creare maschere per immagini ed elementi decorativi, garantendo flessibilità e varietà visiva senza sacrificare l’identità del brand.
Matteo Bertin ©2024
Piove di Sacco (Pd)
p.iva 05031060287
privacy policy
Matteo Bertin ©2024
Piove di Sacco (Pd)
p.iva 05031060287
privacy policy