Centro stabile di cultura —Schio
Art direction
Type design
Progettazione grafica
Cos’è essenziale nella parola scritta o parlata affinché il messaggio sia comprensibile?
Cosa trasforma una parola in musica?
Cosa dà il ritmo ad un discorso?
L’indispensabile per una rima?
A tutte queste domande, forse la risposta più vicina alla verità è: le vocali.
Partendo da questa riflessione è nata l’idea di creare un carattere tipografico che valorizzi le vocali e con esse la musicalità visiva della parola.
Come?
Progettando delle varianti uniche di lettere, come uniche sono le personalità di chi è coinvolta nel progetto.
Si è partiti dal carattere Graebenbach della fonderia Camelot per crearne una versione maiuscola estesa.
È nato un sistema visivo efficace perché è applicabile su ogni media e utilizzabile da tutti, velocizzando il processo di produzione di artefatti fisici e digitali coerenti.
La forza di questa campagna sta nei messaggi chiari e diretti. Si è scelto una palette colore «essenziale» ma attraente che, abbinata ad un uso coordinato della tipografia, ha dato vita ad un’identità visiva dal forte impatto visivo e coerenza.
Centro stabile di cultura —Schio
Art direction
Type design
Progettazione grafica
Cos’è essenziale nella parola scritta o parlata affinché il messaggio sia comprensibile?
Cosa trasforma una parola in musica?
Cosa dà il ritmo ad un discorso?
L’indispensabile per una rima?
A tutte queste domande, forse la risposta più vicina alla verità è: le vocali.
Partendo da questa riflessione è nata l’idea di creare un carattere tipografico che valorizzi le vocali e con esse la musicalità visiva della parola.
Come?
Progettando delle varianti uniche di lettere, come uniche sono le personalità di chi è coinvolta nel progetto.
Si è partiti dal carattere Graebenbach della fonderia Camelot per crearne una versione maiuscola estesa.
È nato un sistema visivo efficace perché è applicabile su ogni media e utilizzabile da tutti, velocizzando il processo di produzione di artefatti fisici e digitali coerenti.
La forza di questa campagna sta nei messaggi chiari e diretti. Si è scelto una palette colore «essenziale» ma attraente che, abbinata ad un uso coordinato della tipografia, ha dato vita ad un’identità visiva dal forte impatto visivo e coerenza.
Matteo Bertin ©2024
Piove di Sacco (Pd)
p.iva 05031060287
privacy policy
Matteo Bertin ©2024
Piove di Sacco (Pd)
p.iva 05031060287
privacy policy