Agile Company
Art direction
Naming
Brand Identity
Packaging
Obiettivo learning box: un prodotto che aiutasse – soprattutto in epoca Covid-19 – ad accorciare le distanze tra i partecipanti ai workshop online, attraverso strumenti di studio fisici ed oggetti per creare esperienze di condivisione.
La prima box, poi spedita, doveva essere utilizzata in occasione di una masterclass presso Tag Innovation School.
La prima necessità è stata di trovare un nome al prodotto: identificarlo fin dall’inizio avrebbe aiutato la progettazione nelle fasi successive, dandogli una personalità precisa e non rappresentandolo semplicemente come la scatola.
Il nome scelto, Kitto, ha il vantaggio di suonare come un nome proprio. È un neologismo che deriva dalla compressione di kit to, un equipaggiamento per…
È inoltre declinabile per ogni pubblicazione, descrivendo il contenuto e lo scopo di ogni edizione: es. a kit to be developer; a kit to be a freelancer; ecc.
Nella progettazione dell’identità visiva di Kitto è stato utilizzato lo stesso processo di scalabilità messo in atto per questo prodotto.
È stato creato un font modulare, che si presta a molteplici utilizzi grafici, siano essi statici o animati. In occasione della prima edizione di Kitto è stata testata l'efficacia delle prime combinazioni.
L'obiettivo della prima edizione (e consegna) era l’esperienza che lo studente doveva vivere: un unboxing folgorante, accompagnato da un contenuto di alta qualità.
Si è lavorato contemporaneamente su contenuti e packaging, realizzando e testando più prototipi e selezionando supporti e tecniche di stampa, che garantissero massima flessibilità, personalizzazione nel rispetto del budget.
Successivamente alla prima edizione è stata messa a punto una nuova soluzione che prevede una scatola reversibile. Un packaging che permetta di essere riutilizzato anche dopo la fine del corso.
Accanto alla scatola istituzionale Kitto, caratterizzata dall’uso del pattern bianco e nero, si è sviluppata una linea di scatole personalizzate per i clienti che richiedevano esperienze in linea con il proprio brand.
Kitto Grow è stato un percorso di crescita personale della durata di un mese finanziato con una campagna di crowdfunding.
Quattro settimane cadenzate da appuntamenti on-line e lavoro individuale, durante le quali si son portati avanti piccoli esperimenti per raggiungere i propri obiettivi di vita personale o lavorativa.
Per trasmettere lo spirito da «esperimento» dell’esperienza Kitto Grow, abbiamo sviluppato la campagna di crowdfunding in un mondo di fittizio, dove ciascun oggetto e concetto è stato replicato utilizzando soltanto artefatti di carta.
Grow ha rappresentato il primo progetto autoprodotto Kitto, per questo è stata ideata una nuova declinazione dell’identità visiva: un lettering che reinterpreta il carattere istituzionale e una palette colore nuova che richiama lo spirito primaverile, periodo in cui questo progetto è stato attivato.
Agile Company
Art direction
Naming
Brand Identity
Packaging
Obiettivo learning box: un prodotto che aiutasse – soprattutto in epoca Covid-19 – ad accorciare le distanze tra i partecipanti ai workshop online, attraverso strumenti di studio fisici ed oggetti per creare esperienze di condivisione.
La prima box, poi spedita, doveva essere utilizzata in occasione di una masterclass presso Tag Innovation School.
La prima necessità è stata di trovare un nome al prodotto: identificarlo fin dall’inizio avrebbe aiutato la progettazione nelle fasi successive, dandogli una personalità precisa e non rappresentandolo semplicemente come la scatola.
Il nome scelto, Kitto, ha il vantaggio di suonare come un nome proprio. È un neologismo che deriva dalla compressione di kit to, un equipaggiamento per…
È inoltre declinabile per ogni pubblicazione, descrivendo il contenuto e lo scopo di ogni edizione: es. a kit to be developer; a kit to be a freelancer; ecc.
Nella progettazione dell’identità visiva di Kitto è stato utilizzato lo stesso processo di scalabilità messo in atto per questo prodotto.
È stato creato un font modulare, che si presta a molteplici utilizzi grafici, siano essi statici o animati. In occasione della prima edizione di Kitto è stata testata l'efficacia delle prime combinazioni.
L'obiettivo della prima edizione (e consegna) era l’esperienza che lo studente doveva vivere: un unboxing folgorante, accompagnato da un contenuto di alta qualità.
Si è lavorato contemporaneamente su contenuti e packaging, realizzando e testando più prototipi e selezionando supporti e tecniche di stampa, che garantissero massima flessibilità, personalizzazione nel rispetto del budget.
Successivamente alla prima edizione è stata messa a punto una nuova soluzione che prevede una scatola reversibile. Un packaging che permetta di essere riutilizzato anche dopo la fine del corso.
Accanto alla scatola istituzionale Kitto, caratterizzata dall’uso del pattern bianco e nero, si è sviluppata una linea di scatole personalizzate per i clienti che richiedevano esperienze in linea con il proprio brand.
Kitto Grow è stato un percorso di crescita personale della durata di un mese finanziato con una campagna di crowdfunding.
Quattro settimane cadenzate da appuntamenti on-line e lavoro individuale, durante le quali si son portati avanti piccoli esperimenti per raggiungere i propri obiettivi di vita personale o lavorativa.
Per trasmettere lo spirito da «esperimento» dell’esperienza Kitto Grow, abbiamo sviluppato la campagna di crowdfunding in un mondo di fittizio, dove ciascun oggetto e concetto è stato replicato utilizzando soltanto artefatti di carta.
Grow ha rappresentato il primo progetto autoprodotto Kitto, per questo è stata ideata una nuova declinazione dell’identità visiva: un lettering che reinterpreta il carattere istituzionale e una palette colore nuova che richiama lo spirito primaverile, periodo in cui questo progetto è stato attivato.
Matteo Bertin ©2024
Piove di Sacco (Pd)
p.iva 05031060287
privacy policy
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