Marcato SpA
Art direction
Brand identity
Motion design
Packaging
Francesca Bottazzin, fotografia
Francesca Vinci, post produzione
Marco Calzolari, food styling
L’obiettivo fin dall’inizio era chiaro: la linea Clever doveva distinguersi dalle linee Classic e Design di Marcato, per ottenere maggiore visibilità e riconoscibilità. Il punto di partenza è stato il materiale distintivo della gamma, una miscela di carta riciclata al 100%, di colore nero. Su questa base, abbiamo creato un forte contrasto visivo con due tinte brillanti, arancione e verde, utilizzate per differenziare le due tipologie di prodotto: mestoli e taglieri.
Abbiamo scelto un linguaggio grafico chiaro e diretto, con immagini che illustrano la funzione del prodotto, trasmettendo al contempo lo spirito creativo che caratterizza la linea Clever. La vista zenitale è stata selezionata per enfatizzare lo spessore ridotto dei prodotti, aggiungendo un elemento visivo distintivo che ne esalta la leggerezza e il design.
La sfida principale era integrare visivamente la nuova linea di prodotti Clever con le linee già esistenti di Marcato, mantenendo una coerenza visiva e funzionale. Ci siamo lasciati guidare dalle forme e dalle funzionalità dei prodotti stessi. Come per le altre linee, abbiamo ottimizzato la quantità di materiale utilizzato nel packaging, adottando il monocolore come tratto distintivo.
A differenza delle gamme «Classic» e «Design», per Clever abbiamo scelto di mettere in primo piano il prodotto, consentendo ai consumatori di toccare immediatamente la sua superficie unica. Abbiamo quindi ridotto al minimo l'uso di materiale, sfruttando la struttura del prodotto stesso per conferire solidità alla confezione, esaltando al massimo la sua semplicità e il suo impatto visivo.
Marcato SpA
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Francesca Bottazzin, fotografia
Francesca Vinci, post produzione
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L’obiettivo fin dall’inizio era chiaro: la linea Clever doveva distinguersi dalle linee Classic e Design di Marcato, per ottenere maggiore visibilità e riconoscibilità. Il punto di partenza è stato il materiale distintivo della gamma, una miscela di carta riciclata al 100%, di colore nero. Su questa base, abbiamo creato un forte contrasto visivo con due tinte brillanti, arancione e verde, utilizzate per differenziare le due tipologie di prodotto: mestoli e taglieri.
Abbiamo scelto un linguaggio grafico chiaro e diretto, con immagini che illustrano la funzione del prodotto, trasmettendo al contempo lo spirito creativo che caratterizza la linea Clever. La vista zenitale è stata selezionata per enfatizzare lo spessore ridotto dei prodotti, aggiungendo un elemento visivo distintivo che ne esalta la leggerezza e il design.
La sfida principale era integrare visivamente la nuova linea di prodotti Clever con le linee già esistenti di Marcato, mantenendo una coerenza visiva e funzionale. Ci siamo lasciati guidare dalle forme e dalle funzionalità dei prodotti stessi. Come per le altre linee, abbiamo ottimizzato la quantità di materiale utilizzato nel packaging, adottando il monocolore come tratto distintivo.
A differenza delle gamme «Classic» e «Design», per Clever abbiamo scelto di mettere in primo piano il prodotto, consentendo ai consumatori di toccare immediatamente la sua superficie unica. Abbiamo quindi ridotto al minimo l'uso di materiale, sfruttando la struttura del prodotto stesso per conferire solidità alla confezione, esaltando al massimo la sua semplicità e il suo impatto visivo.
Matteo Bertin ©2024
Piove di Sacco (Pd)
p.iva 05031060287
privacy policy
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