La stagione di Prosa del Teatro Filarmonico di Piove di Sacco rappresenta un'importante opportunità di sperimentazione visiva.
Quello che era iniziato come un progetto individuale si è evoluto in un momento di interazione con un pubblico sempre più ampio.
Teatro Filarmonico di Piove di Sacco
Art direction
Brand Identity
Animazioni
Spesso diciamo «andare a vedere uno spettacolo», ma non è riduttivo? Anche gli altri sensi giocano un ruolo importante. Per questo, abbiamo deciso di oscurare la vista per un attimo e concentrarci sul resto. L'identità visiva è nata da un'esperienza artistica aperta al pubblico. I partecipanti, in coppie, hanno eseguito il ritratto del partner seguendo istruzioni specifiche. Questi ritratti sono stati disegnati su fogli con due cerchi neri che rappresentano gli occhi coperti.
Escludendo gli occhi, i partecipanti si sono concentrati su orecchie (udito), naso (olfatto), bocca (gusto), viso e capelli (tatto). Le istruzioni limitanti hanno aiutato a cogliere l'essenza delle parti del volto ritratto, evitando rappresentazioni dettagliate eccessive.
Il concept nasce dalla combinazione di tre elementi: intelligenza collettiva, intelligenza artificiale e direzione artistica. Abbiamo chiesto al pubblico di chiudere gli occhi e pensare alla parola «teatro». Che immagine viene in mente? Attraverso un questionario online, abbiamo raccolto le risposte e le abbiamo utilizzate come base per i prompt testuali elaborati con il software di AI Midjourney. Infine, grazie alla direzione artistica, è stato definito lo stile dell'identità visiva della stagione.
La prima stagione post-pandemia ha visto un pubblico cambiato, abituato a vivere tra mondi online e offline. Per questo, abbiamo incorporato la realtà aumentata (AR) nella comunicazione, estendendo la narrazione dagli strumenti cartacei al web e sfruttando la facilità di condivisione per generare viralità. Un Teatro come agente di trasformazione. Un Teatro che interagisce con la realtà e crea nuove connessioni. Un Teatro che amplifica la percezione della realtà.
Teatro Filarmonico di Piove di Sacco
Art direction
Brand Identity
Animazioni
La stagione di Prosa del Teatro Filarmonico di Piove di Sacco rappresenta un'importante opportunità di sperimentazione visiva.
Quello che era iniziato come un progetto individuale si è evoluto in un momento di interazione con un pubblico sempre più ampio.
Spesso diciamo «andare a vedere uno spettacolo», ma non è riduttivo? Anche gli altri sensi giocano un ruolo importante. Per questo, abbiamo deciso di oscurare la vista per un attimo e concentrarci sul resto. L'identità visiva è nata da un'esperienza artistica aperta al pubblico. I partecipanti, in coppie, hanno eseguito il ritratto del partner seguendo istruzioni specifiche. Questi ritratti sono stati disegnati su fogli con due cerchi neri che rappresentano gli occhi coperti.
Escludendo gli occhi, i partecipanti si sono concentrati su orecchie (udito), naso (olfatto), bocca (gusto), viso e capelli (tatto). Le istruzioni limitanti hanno aiutato a cogliere l'essenza delle parti del volto ritratto, evitando rappresentazioni dettagliate eccessive.
Il concept nasce dalla combinazione di tre elementi: intelligenza collettiva, intelligenza artificiale e direzione artistica. Abbiamo chiesto al pubblico di chiudere gli occhi e pensare alla parola «teatro». Che immagine viene in mente? Attraverso un questionario online, abbiamo raccolto le risposte e le abbiamo utilizzate come base per i prompt testuali elaborati con il software di AI Midjourney. Infine, grazie alla direzione artistica, è stato definito lo stile dell'identità visiva della stagione.
La prima stagione post-pandemia ha visto un pubblico cambiato, abituato a vivere tra mondi online e offline. Per questo, abbiamo incorporato la realtà aumentata (AR) nella comunicazione, estendendo la narrazione dagli strumenti cartacei al web e sfruttando la facilità di condivisione per generare viralità. Un Teatro come agente di trasformazione. Un Teatro che interagisce con la realtà e crea nuove connessioni. Un Teatro che amplifica la percezione della realtà.
Matteo Bertin ©2024
Piove di Sacco (Pd)
p.iva 05031060287
privacy policy
Matteo Bertin ©2024
Piove di Sacco (Pd)
p.iva 05031060287
privacy policy